Il nuovo Certificato di Idoneità Statica (CIS)
Obbligo di collaudo statico per gli edifici più vecchi pena l’inagibilità della struttura. Così ha deciso il Comune di Milano approvando le linee guida per la verifica dell’idoneità statica delle costruzioni presenti sul territorio comunale diventando così la città pilota per tale innovazione.
“Le linee guida definiscono due livelli di indagine. Il primo livello si basa su un’analisi qualitativa del fabbricato e nel caso risulti esaustiva e non evidenzi aspetti critici per la sicurezza consente l’emissione del CIS. Il secondo livello si basa su indagini sperimentali e/o analitiche che permettono di valutare e definire come intervenire sulla struttura e va effettuato solo nel caso in cui il primo livello d’indagine non sia superato.”
“Il CIS dovrà essere allegato al Fascicolo del Fabbricato e all’atto di rogito in caso di compravendita. Inoltre il CIS verrà depositato presso l’Ordine degli ingegneri della Città Metropolitana di Milano con finalità di monitoraggio e di analisi statistiche del patrimonio costruito.” (fonte Logical Soft)