Recupero dei Seminterrati – L.R. 7/2017

Importante novità per il rilancio dell’edilizia e per il mercato immobiliare in Lombardia.

Sezione intervento tipo.

Dopo 21 anni dall’entrata in vigore della Legge riguardante il recupero dei Sottotetti siamo arrivati alla nuova Legge di Regione Lombardia per il Recupero dei Seminterrati la n. 7/2017.

Approvata dal “Pirellone” il 28 febbraio 2017, grazie al costante impegno del consigliere regionale Ing. Fabio Altitonante, sarà operativa entro il mese di Luglio prossimo. I Comuni Lombardi, sino a quel momento, verificheranno quali zone di territorio includere e quali escludere dall’applicazione della nuova Legge Regionale, attraverso l’aggiornamento del proprio strumento urbanistico PGT.

 

Vediamo in sintesi i punti salienti della Legge.

Innanzi tutto i locali oggetto di recupero dovranno avere un’altezza minima di 2,40 metri.
Si potranno realizzare appartamenti, uffici e attivita’ commerciali (quindi residenziale, terziario e commerciale). Potranno essere recuperati tutti i locali esistenti all’entrata in vigore della Legge mentre per le nuove costruzioni sarà possibile farlo esclusivamente dopo cinque anni dall’ultimazione dei lavori. 
Per quanto concerne le norme igienico sanitarie, sarà possibile andare in deroga alla verifica dei rapporti aeroilluminanti, mediante la dotazione di impianti ed attrezzature tecnologiche volte ad integrare illuminazione ed areazione dei locali.
Riguardo gli oneri, il recupero dei seminterrati non viene considerato come “nuova costruzione”, quindi questi saranno semplicemente quantificati al tipo di intervento edilizio. Inoltre nel caso di incremento del volume urbanistico sarà previsto, come già accade per il recupero dei sottotetti, il reperimento di nuovi spazi per parcheggio e servizi.

Approfondimenti:
Bollettino Ufficiale Legge Regionale n. 7/2017.